lunedì 18 febbraio 2013

VIAGGIARE (la community): un po' di numeri!

Buongiorno amiche ed amici viaggiatori,
e buongiorno anche a voi curiosi che vi affacciate.
Siamo giunti ad oltre due mesi dall'apertura della community "VIAGGIARE" su Google Plus (o, se preferite, G+) e mi sembra giunto il momento di dare i numeri.
No, tranquilli, non intendo dare di matto!
Intendo semplicemente fare il punto della situazione offrendo a voi qualche dato numerico relativo allo sviluppo di questo spazio comune dove parliamo dell'universo "Viaggiare" in libertà.
La 'community', nata il 7/12/2012, con il progetto di diventare un "punto" (letteralmente parlando) di incontro per coloro che amano viaggiare, anche solo con la fantasia.
2 giorni fa, il 16/02/2013 abbiamo raggiunto il traguardo dei 2000 iscritti, o membri, se preferite!
2000 iscritti in poco più di 2 mesi, fanno una media di circa 1000 iscritti al mese. Di questo passo per Natale 2013 saremo almeno 10.000!
Direi che il punto d'incontro si sta decisamente trasformando in una ampia e accogliente "piazza", che rapidamente vede affluire nuovi visitatori pronti a scambiarsi foto, idee, racconti, consigli e proposte di viaggio.
E che tipo di membri ha accolto sino ad oggi la community "Viaggiare" di G+?
Rispondendo sommariamente direi una tipologia piuttosto eterogenea, uomini e donne di ogni età.
Andando ai numeri poi, scopriamo che, ad oggi dei 2.000 membri la stragrande maggioranza sono utenti privati (come me e te) e circa 160 (ormai abbondantemente superati al momento in cui sto scrivendo) sono "imprese operanti nel settore viaggi ed affini". Con questa definizione identifico: hotel, resort, residence, bed&breakfast, agriturismo, camping, villaggi, così come tour operators e agenzie di viaggio, ma anche pro loco ed enti di promozione turistica, pagine, siti e portali sul tema viaggiare, oltre a coloro che gravitano intorno a questo mondo, come la gastronomia, la moda, lo sport, i noleggi, la cultura, l'arte, la musica, i media e così via. Tanti poi, ovviamente, tra gli iscritti generici, i "bloggers".
Direi che la piazza "Viaggiare" è diventata piuttosto interessante ed eterogenea anche in questo senso.
Soprattutto se consideriamo il numero di posts che sono stati pubblicati al momento, circa 1.500!!!
E' facile trovare offerte e proposte, ma anche richiedere consigli e riceverne in tempi stretti e con cognizione di causa, lasciare qualche ricordo condividendolo con quelli che ormai sono diventati "amici" della community e avere aggiornamenti praticamente in tempo reale sulle ultimissime news utili per ogni viaggiatore.
C'è poi tutto un mondo di chi ama raccontare e di chi, per il momento, si lascia affascinare dal racconto (e dalle immagini) di un viaggio che, chissà, magari si appresta a compiere in un futuro più o meno prossimo.
E' anche per questo che ho deciso di creare e mettere a disposizione di tutti un BLOG strettamente collegato con la nostra community (sì, esatto, è quello su cui vi trovate ora).
Questo blog nasce con l'intento di offrire uno spazio gratuito a tutti coloro che hanno voglia di raccontare e raccontarsi nell'emozione di un viaggio e delle sue innumerevoli sfaccettature, e che non hanno uno spazio proprio per farlo.
Questa è solo la prima iniziativa che verrà affiancata da molte altre e che vi invito a diffondere ai vostri amici (così come la nostra community)!
Vi lascio e vi saluto, quindi, invitando chi di voi fosse interessato a inviare sulla mail di VIAGGIARE il proprio racconto corredato da immagini (non protette da copyright, mi raccomando!) e vederlo pubblicato su questo blog.
Un saluto affettuoso a tutti, care viaggiatrice e viaggiatori
e non mancate di commentare questi dati e queste informazioni offrendo, magari, qualche spunto che ci aiuti a migliorarci.
Buon viaggio!
Giovanni Pompeo

6 commenti:

  1. Cosa dire di piu sei stato molto chiaro nel presentare le tue idee complimenti. Ma se mi permetti, ma forse lo fai già, consiglia come reclamare per un viaggio non riuscito come proposto. Scusami per l'intromissione, auguroni di nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Teresamaria,
      accolgo con piacere il consiglio. Buona serata

      Elimina
  2. Complimenti Giovanni per questa nuova, temeraria, iniziativa.
    Temeraria si, perché si deve sempre tenere presente che chi sta dietro ad una community o ad un blog o, come in questo caso, ad entrambi è quasi sempre una persona comune con un lavoro, una famiglia, una vita, con tutto quello che ciò comporta. Ti auguro di trarre tante ulteriori soddisfazioni da questa avventura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianluca,
      spero di trovare tanti altri come noi che abbiano voglia di viaggiare con noi in questa avventura.

      Elimina
  3. Complimenti! L'idea è davvero buona.. accomuna tutti noi amanti dei viaggi!

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina